Google lancia il nuovo "News Lab" per giornalisti

 In Giornalismo, Uncategorized

Poche ore fa Google ha annunciato il lancio di un nuovo sito chiamato News Lab, una piattaforma creata appositamente per i giornalisti dove sarà possibile accedere a programmi, dati e altre risorse che faciliteranno il lavoro di report.

Il sito avrà anche una serie di strumenti, come tutorial e best practice, per le redazioni online e offrirà l’accesso a Google Trends, da poco aggiornato.

Strumenti

Nella sezione Tools è possibile accedere a lezioni che ci insegneranno ad utilizzare gli strumenti di Google per fare ricerche, creare report visivamente accattivanti, distribuire le proprie storie e ottimizzarle con gli strumenti di analytics.

news lab

Dati

Nella sezione Data è possibile accedere a Google Trend, uno strumento che consente di esplorare le tendenze di ricerca, oltre che ad una serie di ricerche utili per i giornalisti.

Partnership

Nella sezione Programs sono elencate le aziende che sono già a bordo del progetto, come WITNESS Media Lab, Matter e Hack/Hackers.

Google collabora con alcune delle organizzazioni più innovative nel campo dei media per affrontare le sfide e le opportunità del settore delle news. Sostiene le startup, il giornalismo investigativo e la collaborazione tra giornalisti e tecnici.

News Lab Google

Gli esperimenti

“Non c’è stato un momento più emozionante nei media che questo”, questo è quanto recita la pagina dedicata agli Experiments. Le nuove piattaforme e tecnologie hanno permesso ai giornalisti di raccontare storie in un modo più dinamico, coinvolgente, e potente. Il News Lab lavorerà a progetti che potrebbero cambiare ulteriormente lo scenario.

Recent Posts

Lascia un Commento