Questo sito contribuisce
alla audience di
sabato 10 dicembre 2016, 3:42
Ultime notizie
Startup Weekend Messina: una occasione per crescere

Startup Weekend Messina: una occasione per crescere

Nel sesto podcast di Start Me Up si parla di Startup Weekend Messina che tra l’11 e il 13 novembre arriva per la seconda volta in riva allo Stretto. Start Me Up è media partner e fa parte dell’organizzazione che è coordinata da Startup Messina. Ho chiesto a Sebastiano Longo di raccontare la sua esperienza, visto che l’anno scorso è stato uno dei partecipanti e quest’anno è parte attiva del gruppo promotore. Ne viene fuori uno spaccato interessante di un evento che nella sua semplicità riesce a catalizzare tante energie e, più che l’aspetto imprenditoriale, lavora sulla formazione delle persone. Così è stato l’anno scorso per la community messinese e la speranza è quella che si possa replicare anche quest’anno.

Startup Weekend Messina è un evento organizzato dall’Associazione Startup Messina con il patrocinio dell’Università degli Studi di Messina e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Si svolgerà come scritto su dall’ 11 al 13 Novembre 2016 presso i locali del COSPECS (Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali) in Via Conciliazione, 6 a Messina.

L’obiettivo primario è creare un ecosistema imprenditoriale, facendo incontrare chi fa impresa con ragazze e ragazzi che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. 54 ore, quindi, che daranno la possibilità ai giovani messinesi di far conoscere la propria idea di business e di iniziare a svilupparla concretamente grazie all’aiuto di professionisti ed imprenditori che, in qualità di Mentor, li affiancheranno durante tutta la durata della manifestazione.

Messina ha ancora negli occhi l’esperienza dell’anno scorso quando ha vissuto una edizione incredibile: più di 80 partecipanti, più di 10 idee presentate, mentor e giudici arrivati da ogni parte di Sicilia e Calabria e più di 270 mila tweet che hanno permesso all’Associazione Startup Messina di vincere la Global Hashtag Battle.

Le iscrizioni alla edizione 2016 sono ancora aperte, basta andare su www.swmessina.it.

Promuovere processi innovativi sul territorio: Alberthon e 012 factory

Prima parte del podcast dedicata all’Alberthon, hackathon promosso dalla Fondazione Mario Diana con la collaborazione di 012 factory e Gdg Campania. Il 28 ottobre a partire dalle 10 e per le 24 ore successive circa 60 persone hanno preso parte alla maratona per sviluppare una applicazione che ruotasse intorno al mondo dell’istruzione universitaria e della formazione professionale dei giovani studenti al fine di semplificare la gestione del percorso formativo. Solo 3 squadre sono arrivate alla fine del percorso: ha vinto il team dei disagiati che adesso avrà altri 45 giorni per portare a termine quanto progettato e assicurarsi così il premio di 10.000 euro messo in palio dalla Fondazione Mario Diana. L’iniziativa si è svolta nei locali di 012 factory, il primo centro di contaminazione in Europa per l’imprenditoria innovativa che ha sede a Caserta. Forse lo ricorderete perché in trasmissione ne abbiamo parlato più di un anno fa e poi perché lo scorso settembre sono stato ospite da loro per un appuntamento della Academy, il loro corso di formazione imprenditoriale.

Continua a leggere sul sito di Start Me Up…

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*