Questo sito contribuisce
alla audience di
martedì 17 gennaio 2017, 7:55
Ultime notizie
WordPress, rilasciata la versione 4.5. Ecco le principali novità

WordPress, rilasciata la versione 4.5. Ecco le principali novità

WordPress, il CMS più usato al mondo, ha rilasciato la versione 4.5.

La principale novità riguarda il link inline, ovvero la possibilità di inserire più velocemente un collegamento in uscita al post.

In pratica, a differenza delle versioni precedenti, quando si cliccherà sul segno del catenaccio per inserire un link, non apparirà più un pop up ma un box rettangolare dove incollare l’URL, così da risparmiare tempo nell’operazione. Unico neo: di default, il link non apre il sito collegato su una nuova finestra (o tab), per cui, se si vuole che ciò accada, occorre cliccare sul simbolo dell’ingranaggio.

Altra novità riguardano le cosiddette scorciatoie di formattazione, così presentate da WordPress: “Ti piace usare la formattazione degli shortcuts per le liste e i titoli? Ora essi sono anche più utili, con le linee orizzontali e i <code>“.

Altro elemento interessante è costituito dalla possibilità di verificare se il sito sia perfetto su tutti gli schermi (responsive): WordPress, infatti, fornisce un’anteprima della visione del sito su mobile, tablet e pc nella sezione ‘personalizza’.

Infine, i temi di default di WordPress (Twenty Fifteen e Twenty Sixteen) sono stati aggiornati per supportare i loghi personalizzati, funzionalità che si può adesso trovare nella sezione ‘identità’ del sito del menù ‘personalizza’.

P.s. Di WordPress si parla anche (e molto) nel libro “Brand Journalism: storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell’informazione“, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*