A Ferrara per un seminario: "La comunicazione e i new media, professioni e competenze"
Un seminario per analizzare le trasformazioni nel settore della comunicazione, con un’attenzione particolare alle nuove competenze richieste dal mondo dei nuovi media e dall’economia digitale. L’iniziativa si terrà all’Università di Ferrara, nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Savonarola 9, il 24 marzo 2009 dalle 14 alle 18.
Il seminario esamina le trasformazioni e le innovazioni all’interno del sistema della comunicazione, concentrandosi particolarmente sui nuovi media. La società digitale rappresenta infatti un ricchissimo laboratorio di idee, all’interno del quale si possono produrrenuovi ambiti di attività e fabbisogni di competenze professionali.
Dopo il saluto di Marcella Ravenna, Presidente del Corso di laurea in Comunicazione pubblica, della cultura e delle arti,il programma dei lavori prevede una presentazione del Progetto Spinner 2013, di Teresa Bagnoli. Spinner è un programma di opportunità rivolto a laureati, dottorandie giovani ricercatori, finanziato dall’Unione europea e dalla Regione Emilia Romagna, che mira ad offrire assistenza e servizi per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative. Il seminario è diviso in due sessioni.
La prima sessione riguarda le forme della comunicazione, l’informazione e i new media. Queste le relazioni previste:”I giornalisti e le nuove tecnologie”, di Roberto Bonin, Presidente GSA Giornalisti specializzati associati; “Il giornalismo 2.0” di Roberto Zarriello, Giornalista e saggista; “Partecipazione, Open Space Technology, nuovi media”, di Sara Seravalle, del Politecnico di Milano; “Progettare e gestire le informazioni sul Portale Web”,di Mariangela Fusco, della redazione di CRM.it.
La seconda sessione, denominata Imprese, comunicazione e new media prevede le relazioni di esperti e studiosi che si sono cimentati in originali progetti di comunicazione all’interno delle imprese. Queste le relazioni: ” Web marketing e branding experience”, di Gabriele Qualizza, dell’Università di Udine; “Nuovi media e Internal Branding”, di Elisabetta Sala, dell’Agenzia Young&Rubicam, “Imprese e comunicazione: web e Ict”, di Francesco Pignatti, Senior Global Consultant InfoTrends