Alzheimer, 12enne inventa APP per non farsi dimenticare dalla nonna
Emma Young, 12 anni, come molti altri bambini, ha una nonna che soffre del morbo di Alzheimer e ha una gran paura che possa essere un giorno dimenticata.
La 12enne, però, non si è persa d’animo e ha creato un’applicazione mobile che ha lo scopo di far ricordare ai malati di Alzheimer i volti dei propri cari o semplicemente per sapere che giorno è.
L’applicazione è nata grazie alla collaborazione di un medico, la Dr.ssa Melissa Kramps, specializzata in Alzheimer e consente al paziente, tramite il riconoscimento facciale, di sapere se la persona che ha di fronte sia conosciuta, con tanto di nome, relazione o rapporto e parecchie foto.
L’applicazione ha anche una rubrica che avverte se c’è stata una chiamata (inviata o ricevuta) verso la persone che si vuole sentire; in più, ha in sé una sezione ‘news’ che dà informazioni sul giorno e gli eventi più importanti: Natale, Pasqua, compleanni, ecc.
La 12enne, intervistata dal portale ‘Tech 50’, ha raccontato che “il potenziale della tecnologia per aiutare mia nonna e gli altri che soffrono di Alzheimer mi ha spinto a creare qualcosa che possa permettere ai malati di apprezzare i momenti ‘senza tempo’ della vita”.
L’applicazione, infatti, ha il nome di Timeless. Ecco una demo:
CE Week 10 Under 20 – Timeless App Demo from eaa.family on Vimeo.