Social media: come aumentare i fans su Facebook

 In Uncategorized

I tempi sono maturi per l’arrivo di marchi e aziende su Facebook. Sempre di più si punta sul social network come piattaforma alternativa di marrketing, per cercare di raggiungere nuovi utenti, spesso giovani. Ma il pregio di costruire una marchio su Facebook è quello di essere a costo zero. In pratica chiunque può promuovere la sua attività sul portale senza spendere, almeno all’inizio, nemmeno un centesimo. Ma non basta costruire una pagina e lasciare che tutto si muova da solo; c’è bisogno di intervenire con costanza, nel profilo creato. Non esiste un metodo unico che consenta di aumentare i fans  sulla pagina pubblica di Facebook ma ci sono delle linee generali che è possibile seguire per aumentare le possibilità di veder crescere il numero di utenti e followers:

1.    Creare i contenuti

Su Facebook non deve essere pubblicata qualsiasi cosa passa per la testa di chi gestisce una Fanpage. Anche se sembrerà strano sul social network tutto ha un senso. Se insistiamo con post del tipo “iscrivetevi alla nostra pagina” è probabile che otterremo l’effetto contrario. Per incentivare i click bisogna postare contenuti, autoprodotti, che invitino alla lettura.

 2.    Creare una rete

I potenziali fan potrebbero capitare sulla pagina solo per caso. Per questo c’è bisogno di far si che ci vogliano ritornare, questa volta di proposito. Per farlo bisogna essere il più interattivi possibile. Facebook ha successo anche perché è un “contenitore” di tante cose e di tanti altri siti. Esistono dei plugin, presenti nella sezione Applicazioni di Facebook, che permettono di condividere sulla pagina anche i post di altre piattaforme come Twitter e Instagram. Più alto è il grado di interazione più sarà l’interesse degli utenti verso la pagina.

 3.    Creare interesse verso il network

Una delle  finalità di Facebook è quella di far circolare le notizie per tutto il sito. Una fanpage dovrebbe essere proprio questo: una risorsa di contenuti da apprezzare e condividere sulla propria bacheca; in questo modo si moltiplicano notevolmente le possibilità di essere visti anche da chi non ci conosce direttamente la pagina e ne ha letto sulla bacheca di un amico.

 4.    Utilizzare i contest

Meglio conosciuti come concorsi, possono essere utili anche su Facebook. Sconti, offerte e promozioni sui servizi della propria azienda saranno il metodo migliore per attirare nuovi potenziali acquirenti. Il tutto però non deve risolversi in un semplice messaggio di avviso di offerte previste. Piuttosto mettete su un breve questionario (con la funzione “Domanda”) così da assegnare punti a chi risponde prima. (www.today.it)

Recent Posts
Showing 2 comments

Lascia un Commento