Facebook per giornalisti: 10 cose da sapere

 In Uncategorized

Se sei un giornalista watchdog di vecchio stampo, probabilmente avrai già storto il naso di fronte al titolo di questo articolo.

Ed il motivo è piuttosto chiaro: penserai sicuramente che Facebook non sia altro che un contenitore di stupidaggini, buono solo per catturare qualche click e per sancire definitivamente la morte del giornalismo. Se pensi questo, però, è bene che tu sappia che ti sbagli: utilizzato correttamente, questo social media è un potentissimo strumento di comunicazione giornalistica, che ti permetterà di lavorare e di fornire un ottimo servizio informativo alle persone che ti leggono. Facebook per giornalisti? Ecco le 10 cose che devi sapere.

1. Facebook significa visibilità

Condividere il tuo articolo su Facebook ti garantirà una visibilità eccezionale, soprattutto se saprai sfruttare i giusti gruppi ed i giusti canali.

2. Visibilità significa denaro

Anche i giornalisti non si nutrono di sola aria. In un momento in cui l’editoria italiana è in fortissima crisi, ottenere molti click con Facebook significa anche avere la garanzia di un’entrata economica, per via dei banner pubblicitari presenti sulla testata.

3. Emergi fra la spazzatura del web

Un articolo giornalistico ben scritto e di carattere informativo emerge sempre fra la spazzatura del web, ed ottiene sempre le meritate condivisioni. Tu sarai favorito dal fatto che scrivi per mestiere e al servizio del cittadino: non dimenticarlo mai.

4. Mantieni i contatti con chi ti legge

Un tempo esistevano le rubriche dove spedire le famose lettere al direttore. Oggi ci sei tu, e con il tuo profilo Facebook puoi comunicare con chi ti segue, tenendo un contatto diretto impensabile anni fa.

5. Il titolo è un must su Facebook

Una vecchia regola del giornalismo vuole i titoli sempre emozionali e coinvolgenti. Da questo punto di vista, Facebook premia le capacità di chi sa scrivere titoli accattivanti ed in grado di spingere l’utente alla lettura.

6. Uno strumento per lo Storytelling

Lo storytelling è ancora oggi un enorme valore aggiunto in un pezzo giornalistico. E Facebook è uno strumento ideale per sfruttarlo e per spingere alla condivisione. Siamo sicuri che Gianni Brera, compianto maestro del racconto, adorerebbe questo social network.

7. Spingi il lettore ad una riflessione

Facebook è innanzitutto un social e, in quanto tale, è predisposto per offrire ai propri utenti la possibilità di discutere di un tema, anche per giorni interi. E tu che sei un giornalista, dovresti sempre tenere in mente la regola aurea di chi pratica questo mestiere: spingere alla riflessione i propri lettori. Con Facebook, potrai farlo.

8. Sii sempre sul pezzo

Facebook è anche un ottimo modo per reperire informazioni dalle tue fonti. Oggi chiunque, dal politico al calciatore, ha un suo profilo Facebook molto aggiornato.

9. La nuova frontiera della comunicazione

Se sei un reporter e ami lavorare con la comunicazione in video, sappi che Facebook è la nuova frontiera della multimedialità: il social, infatti, predilige i video e gli dà una visibilità maggiore rispetto ai semplici post testuali.

10. Facebook è il mondo

Oggi Facebook conta milioni di utenti attivi. Non troverai mai un target così ampio da raggiungere con i tuoi articoli.

Post Consigliati

Lascia un Commento