Google lancia il nuovo "News Lab" per giornalisti
Poche ore fa Google ha annunciato il lancio di un nuovo sito chiamato News Lab, una piattaforma creata appositamente per i giornalisti dove sarà possibile accedere a programmi, dati e altre risorse che faciliteranno il lavoro di report.
Il sito avrà anche una serie di strumenti, come tutorial e best practice, per le redazioni online e offrirà l’accesso a Google Trends, da poco aggiornato.
Strumenti
Nella sezione Tools è possibile accedere a lezioni che ci insegneranno ad utilizzare gli strumenti di Google per fare ricerche, creare report visivamente accattivanti, distribuire le proprie storie e ottimizzarle con gli strumenti di analytics.
Dati
Nella sezione Data è possibile accedere a Google Trend, uno strumento che consente di esplorare le tendenze di ricerca, oltre che ad una serie di ricerche utili per i giornalisti.
Partnership
Nella sezione Programs sono elencate le aziende che sono già a bordo del progetto, come WITNESS Media Lab, Matter e Hack/Hackers.
Google collabora con alcune delle organizzazioni più innovative nel campo dei media per affrontare le sfide e le opportunità del settore delle news. Sostiene le startup, il giornalismo investigativo e la collaborazione tra giornalisti e tecnici.
Gli esperimenti
“Non c’è stato un momento più emozionante nei media che questo”, questo è quanto recita la pagina dedicata agli Experiments. Le nuove piattaforme e tecnologie hanno permesso ai giornalisti di raccontare storie in un modo più dinamico, coinvolgente, e potente. Il News Lab lavorerà a progetti che potrebbero cambiare ulteriormente lo scenario.