Il corso di giornalismo al Pascal e i pc rubati
I ragazzi del “Blaise Pascal” da oggi hanno un problema visto che sarò loro docente nel laboratorio di giornalismo multimediale. Prima lezione ore 14.30/17.30. Un percorso lungo 30 ore che si articolerà in dieci incontri. Scrivere un articolo (differenze tra carta e web), le regole e gli strumenti del mestiere, il ruolo del giornalista oggi alcuni degli argomenti che verranno trattati. Testo di riferimento (è ovvio) Penne Digitali 2.0, scritto con l’amico e collega Carlo.
Ci vediamo in aula. A proposito del laboratorio, multimediale lo era davvero: venti computer di ultimissima generazione con sistema di controllo automatico delle varie scrivanie dal pc del docente. Dico lo era perché il “Pascal” ha subito un furto una settimana fa: li hanno rubati tutti! Adesso ci dovremo arrangiare.
PS: Non c’entra con il corso ma da oggi troverete alcuni miei post anche sul blog di Smau che mi ha confermato nel panel dei relatori per il corso sugli uffici stampa 2.0 anche a Roma. A Bari è stato un successo con oltre 50 partecipanti.