Il giornalista e la sua identità digitale tra cambiamenti e innovazioni: due giorni di convegni a Firenze
Due giornate per confrontarsi sui cambiamenti e sulle prospettive del giornalismo digitale, sulle trasformazioni in atto nel mondo dell’ editoria on line e fare il punto sulle professioni che nascono e si rinnovano nel mare magnum dei new media. Tra cambiamenti epocali, prospettive, opportunità e difficoltà (anche di natura sindacale).
E’ l’iniziativa promossa dall’Associazione Stampa Toscana in collaborazione con il gruppo di lavoro “Digiti” (Giornalisti digitali toscani), Lsdi (Libertà di stampa diritto all’informazione) e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e dell’Università di Firenze. Un incontro nazionale – il 4 e 5 luglio prossimi nel capoluogo toscano – che cercherà di focalizzare l’attenzione sui nuovi modelli economici del giornalismo digitale, sul rapporto tra informazione e società e sulle forme di cittadinanza più avanzate che trovano, sul web, linfa e ragione.
L’evento – che vedrà la partecipazione di giornalisti e a addetti ai lavori e sarà trasmesso nelle sue sedute plenarie in diretta streaming dal nostro portale – è strutturato in quattro aree tematiche: nuove professionalità e cittadinanza digitale;proprietà e responsabilità giuridica; le risorse economiche: pubblicità, paywall, contributi; lavoro e diritti. Molti gli interventi in programma, le buone pratiche, i casi-studio e le testimonianze.
La partecipazione è gratuita. Basta iscriversi on line all’evento.
Ecco il programma dettagliato.
Location: Auditorium di Sant’Apollona, via San Gallo 25.