#sanremo2017, il primo hashtag con lo sponsor (TIM)
Domani la prima serata della 67esima edizione del Festival di Sanremo e si preannuncia – naturalmente – come un evento che sarà molto seguito sui social media, soprattutto su Facebook e Twitter.
E, a proposito di cinguettii, sta facendo discutere la scelta del Festival di avere ‘venduto’ a TIM il logo automatico che appare quando si usa l’hastag ufficiale, ovvero #sanremo2017.
Si tratta, innanzitutto, di una prima volta in Italia che ha perfino scomodato qualche politico, come si legge su Repubblica.
Dice, ad esempio, Ernesto Carbone del PD: “Si augura per Tim che non sia un boomerang e si usi #sanremo17, così non esce il logo. Bisognerebbe avere più consapevolezza nel web. Spesso facciamo pubblicità, regaliamo i nostri dati inconsapevolmente. Non è solo un problema di norme, ma soprattutto culturale”.
In realtà, la decisione del social network californiano è suggestiva dal punto di vista promozionale.
Il social media marketing, infatti, non smette mai di stupire e la scelta di Twitter è perfettamente al passo con i tempi (e chissà quale cifra ha portato alle casse – in crisi – della piattaforma).
Insomma, il primo hashtag sponsorizzato in Italia farà senza dubbio da apripista ad altri acquisti simili...