Sono 2,3 milioni gli italiani che si informano sui blog
Il 10% dei 23,6 milioni di utenti italiani di Internet, cioè circa 2,3 milioni di individui, sono lettori abituali di blog di informazione e attualità. Lo rivela Primaonline citando un’indagine condotta dalla società di ricerche Human Highway (www.humanhighway.it ) in collaborazione con Liquida (www.liquida.it ), l’aggregatore di news del gruppo Banzai.
In prevalenza i lettori di blog sono uomini, di età matura (35-54 anni), residenti nel Nord-Ovest e nel Centro. Quasi un terzo di essi (cioè circa 700mila persone) legge esclusivamente blog; poco meno della metà (1 milione 85mila persone) legge anche i quotidiani online. Per loro la fruizione di contenuti degli editori tradizionali è marginale.
Secondo l’indagine di Human Highway, i lettori abituali di blog hanno già dimenticato la carta: sentono un’affinità molto maggiore con il quotidiano on line piuttosto che con il quotidiano cartaceo.
Interessante conferma di quello che è evidente a tutti quelli che si occupano di comunicazione: la rete c’è, conta ed è importante. Poco alla volta anche le aziende se ne accorgeranno.