Un buon social media manager sa quante volte farlo al giorno
Esiste una regola precisa? Quanto spesso bisogna condividere post sui diversi social network per avere una strategia di successo e ottenere la massima attenzione dei nostri contatti? Ecco la domanda alla quale cerca di rispondere questa infografica pubblicata sul sito di Bufferapp.com, la piattaforma che consente di condividere i post sincronizzando i diversi profili.
Secondo le statistiche e gli studi analizzati, la condivisione su Twitter dovrebbe aggirarsi attorno ai 3 cinguettii al giorno; su Facebook invece non si dovrebbe condividere più di due post al giorno. Ancora più limitata dovrebbe essere la condivisione su LinkedIn, con un totale di 20 post al mese, 1 al giorno – weekend esclusi – in modo da poter raggiungere il 60% dei contatti nella nostra rete. Su Google+ una condivisione di almeno 3 post al giorno al massimo.
Sul social network di ‘Big G’ la connessione tra la frequenza di condivisione di post e l’engagement dei +1s è ancora più evidente, con un crollo del traffico del 50% all’abbassarsi della frequenza di condivisione. Su Pinterest la condivisione dovrebbe essere di almeno 5 pins al giorno. Secondo la ricerca i top brand su pinterest hanno registrato una crescita, a volte anche straordinaria, adottando una strategia di multi-posting giornaliero.
Una media di 1,5 post volte al giorno è il suggerimento per l’uso di Instagram, mentre per i blogger il consiglio è quello di scrivere almeno 2 volte alla settimana. Passando da 3-5 post al mese, a 6-8 al mese raddoppia il numero dei lettori.
Infografica da blog.bufferapp.com